Ciao amici di Fisherlandia, benvenuti in una nuova pagina del nostro Blog!


Oggi scopriremo una nuova serie di colori per due artificiali che hanno fatto la storia, e che sono ancora oggi tra i jig più utilizzati e catturanti. Stiamo parlando dei mitici The Dax e The Smelt di casa Palms, che noi abbiamo simpaticamente ribattezzato ormai diversi anni fa come “Il Cicciollo” e “Lo Smilzo”, per via della loro forma.

Un graditissimo upgrade per due veri best seller

Natural color, ispirati dalla natura

Come anticipato prima, questi due jig vedono arrivare nella propria linea dei nuovi colori, che però non sostituiscono le livree già presenti a catalogo ma le affiancano, per ampliare la scelta a nostra disposizione. Questa nuova gamma si chiama Limited Edition Natural, e il suo concetto è quello di riprendere e stilizzare la livrea di alcuni pesci che frequentano spesso le nostre coste.

Misure e allestimento

Le grammature e le misure sono le stesse di sempre: il The Dax è disponibile nelle grammature da 20 g (con 5 cm di lunghezza), 30 g (5,5 cm), e 40 g (6 cm), così come il The Smelt che troviamo in quelle da 20 g (5,5 cm), 30 g (6 cm), e 40 g (6,5 cm). L’allestimento di entrambi i jig è di alta qualità, come Palms ci ha abituati del resto, con in testa un assist hook dressato molto riflettente ed un’ancoretta in coda.

Stesse misure, stessa grande qualità

I consigli di Flavio

Nelle tecniche come lo Shore Jigging, sarebbe meglio rimuovere l’ancoretta posteriore e a limite sostituirla con un altro assist. L’ancoretta, infatti, fa aumentare la probabilità di incaglio quando usiamo il jig sul fondo. Ovviamente se peschiamo in superficie o a mezz’acqua, possiamo lasciare l’ancoretta e sfruttare la sua maggior possibilità di allamata rispetto al singolo amo.

Non passano inosservati

La prima cosa che salta all’occhio è sicuramente la grande rifrazione luminosa della colorazione di questi artificiali, che Palms riesce ad ottenere con una cura del dettaglio come sempre altissima. E la livrea così tanto olografica, ci permetterà di sfruttare appieno tutte le condizioni luminose che possiamo trovare in acqua.

Una verniciatura molto riflettente

“Cicciollo” e “Smilzo”, diversi come i loro nomi

Hanno in comune le nuove colorazioni Limited Edition Natural, ma il The Dax e il The Smelt sono in realtà due jig molto diversi.

Forme a confronto

Il The Dax è un artificiale che basa il suo nuoto sulla discesa, ed è stato realizzato con una forma adatta proprio a questo. Per sfruttarlo al meglio quindi dovremo dare al nostro Cicciollo un movimento che faccia esaltare il suo caratteristico e catturante sfarfallamento in caduta. Faremo delle jerkate molto ampie verso l’alto, con uno stop più prolungato del solito tra una jerkata e l’altra per dare appunto tempo e modo al nostro “Cicciollo” di sfarfallare durante l’affondamento.

Guardando la struttura del The Smelt invece, che è molto più snella e simmetrica rispetto al The Dax, capiamo subito che è un artificiale progettato per i recuperi veloci. Nel caso di un uso a mezz’acqua, in superficie, o dalla barca, lo andremo a muovere con jerkate corte a canna bassa, con velocità di recupero anche molto sostenute. Se invece lo utilizziamo sul fondo nel Light Shore Jigging, lo animeremo con delle continue jerkate verso l’alto, ma che anche in questo caso dovranno essere corte e rapide. Così facendo riusciremo a stimolare il pesce grazie al movimento a forma di “Z” che verrà eseguito dal nostro “Smilzo”.

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri