Ciao amici di Fisherlandia, benvenuti in una nuova pagina del nostro Blog!


Oggi vedremo insieme un’attesa novità di casa Daiwa, che riporta nel 2023 un nome storico per il marchio: Emblem. Un mulinello da Surf Casting leggendario, che quest’anno torna aggiornato nelle caratteristiche e nelle tecnologie, presentando anche un buon rapporto qualità-prezzo.

Storia e tecnologia si incontrano

Riuscire a coniugare tutte le novità tecnologiche del mondo dei mulinelli moderni alla storicità dei modelli che hanno reso grandi alcune aziende, non è sempre una cosa semplice. Ma in questo caso la Daiwa riesce pienamente in questo intento, dando agli amanti del Surf Casting (e non solo) un oggetto che onora le sue storiche origini e al tempo stesso porta in sé tutte quelle caratteristiche tecniche che si rivelano essere fondamentali in una pescata.

Ecco il nuovo Emblem Surf 45 SCW QD Type-R 2023

Analizziamo il nuovo Emblem Type-R

Ma ora è il momento di vedere da vicino questo nuovo Daiwa Emblem Surf 45 Type-R in tutte le sue peculiarità.

Partiamo dalla grande scatola firmata Daiwa, con al suo esterno stampate tutte le informazioni principali di questo mulinello. Al suo interno troviamo il nuovo Emblem corredato di ben due bobine di ricambio oltre a quella principale, per un totale quindi di ben tre bobine di diverse capacità (cosa che ormai avviene sempre più raramente sul mercato).

Il mulinello ha sia il corpo che il rotore realizzati in Zaion verniciato poi di un colore rosso molto simile a quello del Seaborg, altro best seller di casa Daiwa. È equipaggiato inoltre con il Mag Sealed, a protezione delle sue giunzioni e aperture. La manovella è in duralluminio, e il knob a “T” gira su cuscinetto. L’archetto ha una chiusura manuale con un ottimo scatto, ed è l’ormai famosissimo Air Bail, l’archetto cavo monopezzo di Daiwa che comunque non è facile da trovare in un mulinello di questa taglia. L’alberino è molto spesso e robusto, e presenta un’ampiezza di movimento davvero notevole che permette un perfetto imbobinamento del filo. Nella sua lunghissima oscillazione l’alberino inoltre porta con sé la struttura che impedisce al filo di finire sotto la bobina, evitando così spiacevoli ingarbugli o danni.

Un alberino poderoso

L'impressionante estensione massima d'oscillazione della bobina

La struttura a "ragno" che impedisce che il filo vada sotto la bobina

Il bellissimo archetto Air Bail

Un focus sulle tre bobine

Come detto in precedenza questo nuovo Daiwa Emblem Surf 45 Type-R arriva corredato addirittura di ben tre bobine. Sono tutte realizzate in duralluminio e presentano un’altezza considerevole, a dimostrazione del fatto che si tratta senza dubbio di un mulinello che punta a massimizzare le distanze di lancio.

Hanno una lavorazione specifica con una serie di fori nelle superfici orizzontali per mantenere un peso contenuto, senza tuttavia ledere in alcun modo alla robustezza. Sono dotate di un line clip di forma rotonda montato su una molla che lo rende particolarmente morbido, così da non intaccare il filo nel momento in cui lo si va a clippare, anche nel caso di diametri molto sottili.

I fori che alleggeriscono la bobina

Il line clip, dotato di una morbida molla

Le bobine, così come il mulinello stesso in generale, sono idonee anche all’uso dei trecciati e presentano capienze differenti. Una di queste è la super shallow a bassissima capacità di filo, quantificabile circa in 300 m di 0.18 mm, seguita dalla bobina ad alta capienza che invece è in grado di contenere circa 300 m di 0.35 mm e che ci permette di affrontare un po’ tutte le situazioni.

La bobina super shallow (sopra) e quella ad alta capienza (sotto)

I consigli di Flavio

Grazie alle bobine multiple possiamo variare molto nell’utilizzo di questo mulinello. Ad esempio possiamo estremizzare il lancio nel Surf con fili che vanno dallo 0.18 allo 0.25 mm usando la bobina super shallow; viceversa con la bobina ad alta capienza possiamo impiegare diametri più spessi e affrontare anche altre tecniche impegnative.

Sempre in tema di bobine è importante parlare della frizione, uno degli elementi dell’Emblem che ha ricevuto un upgrade. In questo modello troviamo infatti la “Quick Drag M”, una frizione sempre veloce nell’apertura e chiusura ma che al tempo stesso risulta essere molto più morbida e personalizzabile rispetto alle versioni precedenti. In particolare basta un solo giro completo di farfalla per passare dalla frizione completamente serrata alla frizione del tutto aperta. Il max drag dichiarato infine è altissimo, ben 15 kg!

Un’ulteriore considerazione va fatta anche in relazione al valore economico complessivo, perché avere ben tre bobine infatti è un fattore che va sicuramente a migliorare molto il rapporto qualità-prezzo già di per sé buono di questo mulinello.

Robustezza e fluidità, anche oltre il Surf

Nel far girare questa nuova versione del Daiwa Emblem, la prima cosa che colpisce è il grande bilanciamento della rotazione del mulinello, e grande merito va sicuramente all’Air Rotor, un must di casa Daiwa. Un rotore, in questo caso in Zaion, perfettamente bilanciato che dona un’incredibile fluidità in proporzione alla tipologia e dimensione di questo oggetto. Lo Zaion infatti ha il pregio di essere molto leggero ma al tempo stesso altrettanto rigido e questo consente di non avere deformazioni delle parti, oltre a scongiurare problemi di corrosione in quanto non è un materiale metallico.

Grazie a tutte le caratteristiche che abbiamo analizzato possiamo capire come il campo di utilizzo di questo mulinello riesca ad andare anche al di là del solo Surf Casting, pur essendo ovviamente un attrezzo che eccelle in questa tecnica in quanto studiato appositamente per essa, frutto di tanti anni di evoluzione tecnologica operata da Daiwa al servizio del Surf. Questo Emblem quindi può dire la sua anche nel Rock Fishing dalla scogliera, oppure senza alcun dubbio in Freshwater nel Carp Fishing. Ma potrà essere un valido alleato anche nelle tecniche dalla barca, come la pesca con il vivo, il Light Drifting, fino anche ad un Bolentino medio-leggero.

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri