Ciao amici di Fisherlandia, benvenuti in una nuova pagina del nostro Blog!

È il momento di parlare del nuovo Daiwa Ninja LT, un mulinello che porta avanti la tradizione dell’ottimo rapporto qualità-prezzo che ha sempre caratterizzato questa serie. Vedremo insieme tutte le tecnologie di cui è dotato, così come le scelte fatte da casa Daiwa su questo modello, fino ai tantissimi campi di utilizzo dove poterlo impiegare grazie alle sue numerose misure.

Una serie apprezzatissima

Il nome Ninja fa parte da tantissimi anni del mondo Daiwa, identificando una fortunata serie di canne e mulinelli che ha sempre riscosso un successo globale, e che ha dato ad un numero incredibile di pescatori la possibilità di avere attrezzi con buone caratteristiche e sicura affidabilità senza dover necessariamente spendere cifre molto elevate.

Il modello che vedremo oggi fa anche parte della serie Light&Tough, che come dice il termine stesso indica una famiglia di mulinelli particolarmente leggeri ma che al tempo stesso mantengono una certa resistenza meccanica. Il nuovo Ninja LT quindi parte con tutte le premesse migliori, e promette di alzare ulteriorimente il suo livello nella fascia medio-economica che lo ha visto grande protagonista in questi anni.

Vediamolo da vicino

Ma ora entriamo subito nel vivo e analizziamo nel dettaglio il Ninja LT, per poi scoprire anche come Daiwa è riuscita a mantenere il proverbiale rapporto-qualità prezzo di questa serie.

Cominciamo dalla scatola, sulla quale come di consueto sono riportate tutte le caratteristiche tecniche del mulinello, come il rapporto di recupero, il peso, il numero di cuscinetti, fino alla capienza delle bobine sia nel caso del nylon che del trecciato. È riportato anche un riassunto di quelle che sono le tecnologie implementate da Daiwa in questa versione, tecnologie introdotte nel corso degli anni nei modelli top di gamma e poi man mano messe a disposizione anche di tutti gli altri modelli. È il caso ad esempio dell’Airdrive Design, un concetto di disegno del rotore introdotto per la prima volta sull’Exist e ora diventato una caratteristica anche di questo nuovo Ninja LT.

La scatola, con tutte le informazioni principali

L’estetica del Ninja è fedele a quella che distingue questa serie di canne e mulinelli, quindi troviamo un colore nero opaco arricchito da dettagli argentati con in più l’immancabile rosso sulla bobina. Il corpo del mulinello è realizzato in DS4, un composito collaudatissimo di Daiwa che risulta essere leggero ma nonostante ciò molto rigido. La manovella è di tipo passante, dotata di un classico knob a T. Svitando la farfalla apprezziamo la sua corsa molto lunga, ideale per pescare con settaggi ridottissimi senza correre il rischio che la bobina si sfili, bobina realizzata in duralluminio con al suo interno la zigrinatura necessaria a far scattare il cicalino della frizione, che è posto sull’alberino come ormai è consuetudine nella gamma Daiwa. Sempre a proposito della frizione, il Ninja LT porta con sé la tecnologia ATD Type-L, ovvero la frizione automatica di Daiwa che in questo caso risulta essere piacevolmente fluida e quindi ideale per tutte le tecniche dove questa caratteristica è fondamentale.

I colori inconfondibili della serie Ninja

Il sistema di funzionamento del cicalino della frizione tipico di Daiwa

Proseguendo notiamo subito la principale novità di questo mulinello: il rotore Airdrive. Questo nuovo concetto di rotore, facilmente distinguibile per il suo particolare disegno, consente di ridurre il peso e assicurare un bilanciamento perfetto durante la rotazione, a tutto vantaggio della fluidità di recupero. Sempre nel rotore risiede un’altra novità, ovvero il rullino Twist Buster III, terza generazione del famoso guidafilo di casa Daiwa. In particolare, la differenza rispetto alla versione precedente del Twist Buster è la presenza di un dentino che si trova al di sopra del guidafilo e fa sì che il filo non si vada mai ad accavallare, anche se dovesse essere in bando tra archetto e bobina.

Il dentino che copre il guidafilo Twist Buster III

Tante misure, tantissimi utilizzi

Anche questa nuovo Ninja LT spicca per la sua grande versatilità di utilizzo, così come i suoi predecessori. Le misure in cui è disponibile infatti vanno dalla 1000 fino alla 6000, passando per 2000, 2500, 3000, 4000, 5000, includendo sia versioni lente che veloci. Grazie a questa ampia scelta di taglie il Ninja LT è davvero polivalente, e va a coprire un ampissimo numero di esigenze e tecniche sia in mare che in acqua dolce.

Le scelte di Daiwa

Il Ninja LT quindi è a tutti gli effetti un degno erede per la serie Ninja, perché racchiude in sé quel connubio tra qualità e prezzo che rappresenta proprio ciò che tantissimi pescatori cercano. Ma per riuscire a portare su questo modello le nuove tecnologie che abbiamo visto nella nostra analisi, Daiwa ha dovuto fare delle scelte mirate e precise, tali anche da far sì che il costo finale si mantenesse all’interno della fascia in cui il Ninja è un vero best seller. Un esempio di ciò è sicuramente l’assenza della bobina di ricambio, che invece le precedenti versioni del Ninja portavano in dote. A fronte di queste rinunce però è stato possibile avere un mulinello migliore, con tecnologie avanzate che prima erano ad appannaggio solo dei modelli superiori, un peso ulteriormente ridotto e perfino un prezzo più basso rispetto al passato.

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri