Ciao amici di Fisherlandia, benvenuti in una nuova pagina del nostro Blog!

Oggi vedremo in tutti i suoi dettagli la U1, la nuova canna da Spinning di casa Favorite a cui spetta l’arduo compito di essere l’erede della ormai mitica X1, che negli ultimi anni ha fatto conoscere questo marchio in tutta Europa e che ha dato agli amanti di questa tecnica una canna dall’ottimo rapporto qualità-prezzo.

La X1, un fenomeno di popolarità

Ci sono degli oggetti nel mondo della pesca che vengono ricordati per aver avuto un ruolo importante nella loro tecnica di appartenenza. E parlando di canne che hanno lasciato il segno sul mercato, negli ultimi anni ce n’è una che è diventata un vero best seller: la X1 di Favorite. Una canna che ha avuto il merito di mettere a disposizione di tutti delle buone caratteristiche tecniche, cercando sempre quel rapporto qualità-prezzo che oggi sta diventando sempre più importante. Grazie a ciò la X1 ha avuto una diffusione sempre maggiore, sia tra i pescatori già esperti che soprattutto tra i neofiti, dando a questi ultimi la possibilità di praticare per la prima volta lo Spinning nel modo corretto, con un attrezzo valido e dal prezzo realmente accessibile.

Viste queste premesse, non sembra semplice poter trovare una vera sostituta della X1. Ma Favorite, con la volontà di conservare la stessa filosofia costruttiva e con una linea di pensiero che guarda avanti, ha lanciato la nuova U1.

U1. Tu sei il numero uno!

È un messaggio particolare quello che Favorite vuole far passare con il nome di questa canna, cosa che solitamente nel mondo del commercio dell’attrezzatura da pesca non siamo molto abituati a vedere. Il senso della sigla “U1”, un gioco di parole dalla chiara assonanza con “You One”, è proprio quello di mettere il pescatore al primo posto, come parte più importante del progetto.

Il cuore della canna rimane comunque quello che ha reso famosa la X1, ovvero l’equilibrio tra buoni materiali, allestimento e costi, che quindi ha permesso a questa U1 di ereditare l’ottimo rapporto qualità-prezzo della canna che l’ha preceduta. La nuova U1, inoltre, si evolve rispetto alla X1 sia dal punto di vista delle misure disponibili (cresciute in numero e varietà) che nell’estetica, ma il tutto mantenendo lo stesso prezzo, cosa sicuramente da sottolineare visto l’andamento attuale del mercato.

Vediamola da vicino

Ed ora è il momento analizzare finalmente tutti i particolari della U1, scoprendo quali elementi conserva della X1 e in quali invece si differenzia.

Partiamo dalla custodia, che fa capire subito la novità estetica di questa canna, ovvero i dettagli di un colore giallo acceso che sostituisce il classico verde della X1. È una custodia funzionale ma molto economica e meno pregiata rispetto a quella della X1, e possiamo dire che rappresenta bene il concetto di compromesso e di scelta che le aziende, in questo caso Favorite, devono affrontare nella realizzazione di un nuovo prodotto, soprattutto quando vanno alla ricerca del tanto agognato rapporto qualità-prezzo.

La nuova Favorite U1 e i suoi dettagli

Passiamo alla canna e cominciamo dalla base, dove troviamo la prima delle parti in EVA che compongono il manico splittato di questa U1. Un’EVA di altissima qualità, molto dura e liscia, che spesso è difficile da trovare sugli attrezzi economici. A differenza della X1, non è presente un tappo in fondo.

Un'EVA sempre di qualità

Proseguendo oltre la splittatura troviamo la placca, molto sicura e di colore nero lucido, dotata anch’essa di un’impugnatura in EVA ergonomica.

Una splittatura di dimensioni adeguate

Placca con EVA per una presa salda e comoda

Arriviamo al fusto, affidabile e realizzato in carbonio 24 ton, sul quale troviamo una serie di anelli a ponte alto con sagoma “K”, tenuti in posizione da legature e resinature precise e di buona fattura.

Il primo anello

La sezione superiore della U1

Per tutti, e per ogni occasione

Le caratteristiche costruttive della U1 conferiscono alla canna un’azione molto rapida, con fusti particolarmente “secchi” in proporzione alle varie grammature gestibili, ma con una cima dalla giusta flessuosità.

Fusto reattivo ma con una cima morbida

Sempre a tal proposito, le grammature e le lunghezze disponibili sono davvero molte e in grado di coprire una grande varietà di esche e ambienti, per dare a tutti la possibilità di affrontare lo Spinning a 360°: partendo dalla pesca leggerissima in torrente, e arrivando a lago, spiaggia, scogliera, barca ecc., ci sarà sempre una U1 adatta alla situazione. Non mancano inoltre alcuni modelli di misure particolari, che si trovano raramente sulle canne appartenenti a questa fascia di prezzo.

In conclusione, questa nuova U1 ha certamente tutte le carte in regola per essere una più che degna erede della X1. Un compito non semplice per Favorite, che doveva sostituire una delle canne più popolari e vendute degli ultimi anni, ma l’azienda ucraina ha realizzato egregiamente questo nuovo progetto mantenendo intatto il concetto di base che è stato così tanto apprezzato dai pescatori.

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri