Ciao amici di Fisherlandia, benvenuti in una nuova pagina del nostro Blog!

Il mondo della pesca con esche artificiali conta innumerevoli prodotti specifici, ma quelli in grado di coprire più tecniche diverse sono tra i più utili da avere con sé. Quest’oggi daremo uno sguardo approfondito al nuovo Molix Rolling Minnow 60 FS, un’esca con cui insidiare moltissime specie nello Spinning in acqua dolce e salata, ma che può anche rivelarsi un asso nella manica per la Traina costiera.

Un’esca tuttofare

Per le sue peculiarità e i campi di utilizzo, il nuovo Rolling Minnow 60 FS di casa Molix si candida ad essere senza dubbio una delle esche leggere più versatili che possiamo trovare oggi sul mercato.

Lo Spinning ovviamente rappresenta il contesto dove dà il meglio di sé, sia in acqua dolce che in mare: in Freshwater per cavedani, persici, trote di grosse dimensioni in grandi torrenti; in mare un po’ per tutti i predatori che cacciano su piccoli pesci, come sugarelli, occhiate, tombarelli e palamite, o per quelli apatici come le spigole che stazionano sul fondo.

Ma avendo un connubio particolare tra dimensioni, grammatura e costruzione, il Rolling Minnow 60 FS può adattarsi in maniera egregia a svariate situazioni senza perdere la sua efficacia e identità: un esempio è la Traina costiera, dove quest’esca può dare qualcosa di diverso in termini di nuoto e comportamento rispetto a tutti i classici minnow solitamente utilizzati.

I consigli di Flavio

La paletta molto pronunciata ed il peso fanno sì che il Rolling Minnow 60 FS possa essere utilizzato tranquillamente anche a velocità di traina intorno ai 6 nodi. In più nuoterà a profondità maggiori rispetto agli altri artificiali tipici della Traina che hanno palette più piccole.

Il Molix Rolling Minnow 60 FS e le sue colorazioni

Scopriamolo nei dettagli

Vediamo insieme da vicino il Molix Rolling Minnow 60 FS in tutte le sue caratteristiche a cominciare dal packaging, che mostra di essere molto curato e al tempo stesso ecologico, interamente realizzato in cartoncino con la scelta di eliminare qualsiasi materiale plastico.

Il corpo dell’artificiale misura 6 cm, per un peso complessivo pari a 8.5 g, non pochi per queste dimensioni. Tutte le colorazioni puntano sulla naturalezza, riproducendo livree di piccoli pesci sia d’acqua dolce che marini. La paletta è piuttosto pronunciata in proporzione alla lunghezza del corpo, il che garantisce all'esca di esprimere in maniera efficace il proprio nuoto in una grande varietà di situazioni d’uso e velocità di recupero. Un nuoto che, come si può chiaramente capire dal nome, presenta un rolling molto accentuato sia durante il recupero (che nonostante la piccola mole può essere anche molto veloce), sia durante l’affondamento in verticale dell’esca verso il fondo, il che permette ai fianchi di emettere una grande quantità di bagliori luminosi attirando l’attenzione dei predatori a distanza.

Il packaging ecologico in cartone

Una paletta di grandi dimensioni

I consigli di Flavio

Sarebbe meglio utilizzare il Rolling Minnow 60 FS con canne di grammatura non troppo ridotta. Questo non tanto per il lancio, bensì per la gestione dell’esca durante il recupero, visto che con la sua grande paletta questo artificiale offre una certa resistenza all’avanzamento.

Piccolo ma forte

Le dimensioni ridotte permettono di godere di due vantaggi in pesca: il primo è quello di avere un’esca che sicuramente sarà molto meno selettiva rispetto ad altre di stazza maggiore; il secondo vantaggio invece si ha in tutti quei casi in cui i pesci attaccano del foraggio di piccole dimensioni, situazioni dove gli artificiali grandi si andrebbero a differenziare troppo dal cibo di cui i predatori si stanno cibando in quel momento, e che quindi richiedono l’uso di esche di lunghezza contenuta.

A ulteriore riprova della sua poliedricità, nonostante le piccole dimensioni questo artificiale è in grado di resistere a trazioni notevoli grazie alla qualità costruttiva e all’armatura passante in acciaio inox, caratteristica indispensabile quando si devono affrontare pesci di taglia con esche così piccole. Inoltre, essendo dotato di una paletta generosa e di un nuoto vigoroso, è possibile anche modificarne l’allestimento andando a sostituire le ancorette di serie con altre più grandi o più robuste qualora lo scenario di utilizzo lo rendesse necessario.

Il peso specifico elevato e i suoi vantaggi

Il Rolling Minnow 60 FS è il “fratello minore” del Rolling Minnow 85 FS, artificiale già affermato che ha ben seguito la tendenza attuale del mercato, dove si ha una richiesta sempre crescente di esche aventi piccole dimensioni ma al tempo stesso un peso specifico elevato. Una richiesta che deriva dal fatto che un peso specifico elevato si traduce con una serie di vantaggi che risolvono alcune limitazioni che spesso influiscono negativamente sulla pescata.

Un pregio dato dell’alto peso specifico è sicuramente un’ottima lanciabilità grazie a cui è possibile ottenere gittate notevoli in proporzione alle grammature in gioco, e ciò diventa indispensabile per poter pescare in condizioni di forte vento. Un’altra ovvia conseguenza è la maggiore velocità di affondamento. Come indicato dalle lettere “FS” del suo nome, infatti, il Rolling Minnow 60 è un artificiale fast sinking, il che significa che è capace di raggiungere gli strati d’acqua più profondi in pochissimo tempo, quasi come un’esca piombata.

Unendo lanci lunghi e affondamento rapido, il risultato è un artificiale che ci farà sondare tantissima acqua: sarà così possibile raggiungere sia i pesci distanti che quelli vicini al fondo, una cosa impossibile da fare con altri minnow di pari misura ma di peso esiguo.

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri